Vai al contenuto

I nostri valori

    Comunità: Siamo convinti che le comunità si creano e si rafforzano attraverso attività di ricomposizione dei legami economici aprendoli ai principi di solidarietà e di sostenibilità sociale e ambientale.

    Solidarietà: Secondo noi il mercato deve diventare il luogo dove si tessono relazioni di solidarietà. Lo scambio di beni diventa così uno scambio di valori e di visioni del mondo.

    Sostenibilità: Il gruppo promuove iniziative rispettose degli uomini e dell’ambiente. Una comunità con una vita economica ad impatto positivo sulle risorse ambientali, inclusiva e solidale è una comunità che può guardare al futuro con ottimismo.

    I NOSTRI OBIETTIVI

    Il gruppo ha l’obiettivo di porre in essere iniziative e attività a carattere locale per ricreare comunità capaci di futuro. In particolare:

    • Promuove la creazione di reti di solidarietà;
    • Promuove la creatività locale, partendo dal saper fare e saper essere delle persone coinvolte;
    • Accompagna la vitalità economica dei soggetti della rete;
    • Promuove la creazione di bellezza locale;
    • Promuove iniziative che aumentano la Felicità sociale;

    I NOSTRI VALORI ALL’OPERA

    L’abitante al centro: Il percorso di costruzione della comunità partirà dal riconoscimento dell’abitante come risorsa in quanto portatore di abilità, saper fare, tradizioni, immaginazione, visioni utopiche, innovazioni, custode di identità territoriale. Il coinvolgimento degli abitanti per la ricomposizione dei legami economici a livello locale basati sulla reciprocità e la ricreazione della comunità avviene attraverso.

    I PROGETTI E LE ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE

    Le caratteristiche dei progetti e delle attività di animazione sono:

    • Coinvolgono gli abitanti locali;
    • Sono sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale;
    • Sono sostenibili dal punto di vista economico;
    • Attività innovative;
    • Creano reti di solidarietà al loro interno e esterno;

    I PROGETTI

    Sono iniziative che coinvolgono la popolazione locale nella partecipazione alla vita civile per ricreare gli abitanti e cioè persone che si sentono parte di una comunità. La popolazione locale è coinvolta attraverso la valorizzazione in attività economiche del saper fare e saper essere dei singoli. Alla base vi è la convinzione dell’importanza della creatività e dell’intelligenza della persona nella creazione del valore dei beni e che la felicità dipende dalla creatività che gli individui riescono a sviluppare. I progetti vogliono tenere così insieme il valore della socialità e il valore della persona.

    Le attività di animazione

    Le iniziative locali prevedono anche attività di animazione, che avrà come finalità il riconoscimento reciproco di valori tra i partecipanti alle iniziative in modo da poter attivare successivamente scambi basati sulla condivisione di valori. Le azioni di animazione hanno l’obiettivo di far riaffiorare il sentimento di essere abitante di un luogo e non un semplice individuo produttore e/o consumatore di un qualcosa con cui non si hanno legami. Le azioni di animazione tendono a creare legami tra gli abitanti, a individuarne le potenzialità, a ridare fiducia valorizzando i loro punti di forza e quelli del territorio. Il rafforzamento del sentimento di attaccamento al territorio, alle proprie tradizioni e alla possibilità di rinnovamento dei prodotti per rispondere a bisogni futuri di sostenibilità ambientale e sociale, il rafforzamento della fiducia nella capacità individuale e collettiva di rispondere a bisogni del futuro. Le azioni di animazione non creano attività economiche nell’immediato ma le rendono possibili.