Vai al contenuto

La biodiversità

    La Valle del Savuto è un vero e proprio tesoro di biodiversità, conosciuta per il suo fascino paesaggistico e ambientale, il ricco patrimonio agricolo, pastorale e forestale oltre che un’enorme varietà faunistica.

    Ma cosa si intende esattamente per biodiversità?

    Per biodiversità si intende, la varietà degli organismi viventi, in diverse forme e nei rispettivi ecosistemi. Semplicemente, tutto ciò che esiste sulla terra e non è stato creato o modificato dall’uomo. Si considerano tre distinti livelli di biodiversità:

    • Diversità genetica, la somma complessiva degli esseri viventi che abitano il pianeta
    • Diversità di specie, che indica l’abbondanza e la diversità tassonomica di specie presenti per la terra
    • Diversità di ecosistemi, con cui si indica l’insieme di tutti gli ambienti naturali presenti sul nostro pianeta

    La biodiversità è minacciata dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico, quindi tutelando la Biodiversità si aiuta a ridurre l’impatto ambientale promuovendo l’economia circolare.

    Perché serve proteggerla?

    Esempio: Il clima sta cambiando mettendo in pericolo le API e senza questi insetti non solo cesseremo di mangiare il miele, ma verrebbe compromessa il processo d’impollinazione, con conseguente scomparsa di intere specie di piante e diminuzione di gran parte della varietà alimentare come frutti e ortaggi, ma anche per gli animali che vengono allevati, che avrebbero meno foraggio a disposizione. Quindi la scomparsa di una sola specie d’insetto, potrebbe portare nel giro di pochi anni l’umanità a morire di fame!

    L’unica nostra fortuna è che la natura che ci circonda si rigenera e quindi niente è perduto, però serve anche il nostro aiuto per invertire la rotta, adottando nell’immediato lo stile di vita sostenibile e proteggendo le specie animali e vegetali.

    Prossimo evento sulla Biodiversità

    21 Maggio 2022 – Rogliano presso la Villa Comunale “Dibattito pubblico sulle tematiche legate ad: Ambiente, Cultura e Comunità locali. Link registrazione all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-della-biodiversita-21-maggio-2022-338976837847